InformaSchool
 

Needling

18 marzo 2022

Il needling, anche chiamato microperforazione cutanea, è una moderna tecnica per contrastare alcuni inestetismi cutanei attraverso l’induzione del ricambio cellulare. Questo ricambio avviene grazie a dei microtraumi provocati alla pelle da alcuni aghi (ecco quindi perché è chiamata microperforazione).

Il trattamento è eseguito attraverso un dispositivo dotato di microaghi, che perforando la pelle, innescano i meccanismi di riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

Il trattamento migliora la luminosità e la compattezza della pelle, riduce macchie cutanee, piccole rughe, cicatrici da acne, nonché problemi di iperpigmentazione, danni solari, punti neri, cicatrici, pori dilatati oppure smagliature, perdita e diradamento dei capelli , ecc…

Il Needling è noto anche come terapia d’induzione del collagene, per eseguirlo si utilizza un rullo (Skin roller) in miniatura ricoperto di piccoli aghi di dimensioni variabili (fino a 2 mm).. Durante il trattamento Needling la pelle produce anche massicce dosi di vitamine, minerali e aminoacidi (antiossidanti).

Più lo si utilizza e più aumenterà la sua efficacia e i prodotti cosmetici potranno essere assorbiti completamente dalla pelle, consentendo quindi una migliore penetrazione delle vitamine negli strati attivi della pelle. 

A chi è consigliato e a è chi sconsigliato il trattamento Needling?

Il needling è indicato ai pazienti o le pazienti che desiderano eliminare piccole rughe, danni cutanei e macchie dovute all’esposizione solare, cicatrici post acne e iperpigmentazioni.

Il needling non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.

Il trattamento di needling è scosigliato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.

Al termine del trattamento, la pelle può presentarsi piuttosto arrossata per due/sei ore, in alcuni casi può presentarsi un lieve edema e micro sanguinamento, con piccole ecchimosi soprattutto sul volto, destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.

 

Età consigliata per il trattamento

Il trattamento è indicato per le pelli non più giovani o mature, per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento e per ridurre i segni del tempo, riattivando il ricambio cellulare.


Controindicazioni e effetti collaterali

Le normali attività possono essere riprese immediatamente anche se è necessario evitare l’esposizione alla luce solare diretta fintanto che l’eritema post-trattamento non sarà scomparso.

 

Quanto durano i risultati del trattamento needling?

È opportuno ricordare che l’invecchiamento cutaneo è un processo naturale, ma si possono ottenere notevoli miglioramenti e un rallentamento di questo processo. I primi risultati positivi del needling si osservano già dopo poche settimane, per vedere gli effetti positivi consolidati dopo 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene. Per migliorare gli effetti è consigliabile ripetere il trattamento in più sedute. I risultati del needling sono eccellenti e garantisce tempi di guarigione più rapidi, con minimi rischi per il paziente, essendo una tecnica semi-invasiva.

 

Anche un estetista può svolgere  questo tipo di trattamento ma è necessario conseguire l’abilitazione per tatuatori che potrete conseguire anche attraverso un percorso di 90 ore autorizzato dalla Regione Abruzzo ed organizzato da IN-FORMA e-learning school. Un percorso che viene svolto con 1 appuntamento a settimana (lunedì) e dura circa 4 mesi.

Per informazioni contattaci al numero telefonico 0862.318630

counter
Ultime News

30 posti OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO - SCADENZA 05/05/2024

CONTEST DI CARNEVALE - INFORMASCHOOL

Tecniche e Creatività per evidenziare i "cattivi" più iconici dei cartoon Disney.


22 NOVEMBRE 2003 - IN-FORMA e-learning school insieme al Centro antiviolenza per la donna, organizza una giornata informativa per aiutare le donne in stato di difficoltà

Progetto “I giovani, lo sport e la Comunità” - Obiettivo: inclusione sociale

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2024 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy