InformaSchool
 

Needling

18 marzo 2022

Il needling, anche chiamato microperforazione cutanea, è una moderna tecnica per contrastare alcuni inestetismi cutanei attraverso l’induzione del ricambio cellulare. Questo ricambio avviene grazie a dei microtraumi provocati alla pelle da alcuni aghi (ecco quindi perché è chiamata microperforazione).

Il trattamento è eseguito attraverso un dispositivo dotato di microaghi, che perforando la pelle, innescano i meccanismi di riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

Il trattamento migliora la luminosità e la compattezza della pelle, riduce macchie cutanee, piccole rughe, cicatrici da acne, nonché problemi di iperpigmentazione, danni solari, punti neri, cicatrici, pori dilatati oppure smagliature, perdita e diradamento dei capelli , ecc…

Il Needling è noto anche come terapia d’induzione del collagene, per eseguirlo si utilizza un rullo (Skin roller) in miniatura ricoperto di piccoli aghi di dimensioni variabili (fino a 2 mm).. Durante il trattamento Needling la pelle produce anche massicce dosi di vitamine, minerali e aminoacidi (antiossidanti).

Più lo si utilizza e più aumenterà la sua efficacia e i prodotti cosmetici potranno essere assorbiti completamente dalla pelle, consentendo quindi una migliore penetrazione delle vitamine negli strati attivi della pelle. 

A chi è consigliato e a è chi sconsigliato il trattamento Needling?

Il needling è indicato ai pazienti o le pazienti che desiderano eliminare piccole rughe, danni cutanei e macchie dovute all’esposizione solare, cicatrici post acne e iperpigmentazioni.

Il needling non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.

Il trattamento di needling è scosigliato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.

Al termine del trattamento, la pelle può presentarsi piuttosto arrossata per due/sei ore, in alcuni casi può presentarsi un lieve edema e micro sanguinamento, con piccole ecchimosi soprattutto sul volto, destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.

 

Età consigliata per il trattamento

Il trattamento è indicato per le pelli non più giovani o mature, per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento e per ridurre i segni del tempo, riattivando il ricambio cellulare.


Controindicazioni e effetti collaterali

Le normali attività possono essere riprese immediatamente anche se è necessario evitare l’esposizione alla luce solare diretta fintanto che l’eritema post-trattamento non sarà scomparso.

 

Quanto durano i risultati del trattamento needling?

È opportuno ricordare che l’invecchiamento cutaneo è un processo naturale, ma si possono ottenere notevoli miglioramenti e un rallentamento di questo processo. I primi risultati positivi del needling si osservano già dopo poche settimane, per vedere gli effetti positivi consolidati dopo 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene. Per migliorare gli effetti è consigliabile ripetere il trattamento in più sedute. I risultati del needling sono eccellenti e garantisce tempi di guarigione più rapidi, con minimi rischi per il paziente, essendo una tecnica semi-invasiva.

 

Anche un estetista può svolgere  questo tipo di trattamento ma è necessario conseguire l’abilitazione per tatuatori che potrete conseguire anche attraverso un percorso di 90 ore autorizzato dalla Regione Abruzzo ed organizzato da IN-FORMA e-learning school. Un percorso che viene svolto con 1 appuntamento a settimana (lunedì) e dura circa 4 mesi.

Per informazioni contattaci al numero telefonico 0862.318630

counter
Ultime News

Oggi le allieve del corso di Estetista Specializzata hanno svolto un'altra esercitazione finalizzata ad acquisire le capacità tecniche per svolgere un trattamento spa: Il massaggio con i pennelli.


«FIABE... per sognare»
INFORMASCHOOL - Contest di Carnevale

Dal 16 al 20 marzo 2023 torna Cosmoprof Worldwide Bologna. INFORMASCHOOL ..... presente!!!

PROGRAMMA GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Corsi Finanziati tramite il Programma GOL

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2023 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy