InformaSchool
 

Personalità Colorate: WHOLE BRAIN MODEL

09 marzo 2022

Personalità Colorate: WHOLE BRAIN MODEL

Nella vita di tutti i giorni noi agiamo secondo ciò che ci dice la nostra testa e il nostro pensiero. Cerchiamo di adattarci alle situazioni in base a quello che riteniamo più opportuno. Le persone hanno un modo diverso di percepire e assimilare informazioni, di prendere decisioni e di risolvere problemi, attraverso degli stili di pensiero individuali.


Il  “Whole Brain Model” è un test per capire le preferenze cerebrali della persona, in base alle preferenze di colori. E' un metodono creato da Ned Herrmann,  un professore di fisica e musica che ideò questo strumento negli anni ’90, per andare ad interpretare il pensiero delle persone e andare a migliorare la loro motivazione e creatività.

Gli stili di pensiero del modello Whole Brain Model sono associati per convenzione a dei colori: giallo, rosso, blu e verde.

Analizziamo questi profili a colori, per conoscere meglio i nostri clienti e comportarci di conseguenza per migliorare il loro feedback.

Chi ha una preferenza di colore BLU sono quelle persone che mostrano un aspetto pragmatico e logico in ogni loro esternazione. Queste persone sono particolarmente razionali ed elaborano i dati solamente partendo da fatti concreti. Per questo profilo sarà piuttosto facile analizzare e quantificare ogni offerta e proposta commerciale. Realistico, logico e critico su ogni aspetto, ama i numeri e conosce il peso dei soldi, sa come funzionano le cose. Rispetto a ogni esperienza diventa convincente il beneficio finale. Gli aspetti del marketing e della comunicazione sono percepiti come “belletti” spesso inutili e volti a vendere il servizio. Quindi….attenti a non esagerare con loro proponendo iniziative e “offerte del mese”!

 
Chi ha una preferenza di colore  verde, denota uno stile organizzativo. Un profilo che stabilisce procedure per ogni cosa che deve intraprendere e considera i tempi di ogni attività esibendo un controllo piuttosto scrupoloso. Questa categoria di persone tende ad essere conservatrice, meticolosa e ordinata. Si può considerare un profilo molto affidabile e ordinato in ogni cosa che fa. Il suo talento viene espresso nell’organizzare le cose e nella pianificazione. Si trova a suo agio in contesti discreti e dove la sicurezza e il controllo sono tenuti in considerazione.

Chi ha una preferenza corrispondente al colore rosso, presenta uno stile relazionale. È il profilo di chi ama condividere  le esperienze personali, è supportivo, espressivo, particolarmente emotivo, parla molto ed è sensibile al vissuto altrui. Troveremo in questo profilo il cliente che sceglie noi ancora prima del servizio, che si affida totalmente ai nostri consigli e mostra un interessamento al trattamento che risulta essere un diffuso trend del momento. Se avete in mente un cliente che vi porta dei referral naturali, bene questo è il vostro rosso d’eccellenza.

Avere una preferenza del colore  giallo, definito anche think different, corrisponde ad un profilo delle persone che immaginano, prendono rischi, sono impetuose, rompono le regole, amano le sorprese, giocano e sono curiose di ogni novità. Uno stile piuttosto appariscente che di solito viene facilmente riconosciuto proprio per quella sua connotazione di stare un po’ “sopra le righe. 

Da questa analisi, nacque la teoria secondo cui il cervello sarebbe suddiviso in quattro differenti quadranti cerebrali. Ad ogni sezione corrisponderebbe una precisa modalità di pensiero con cui si interagisce con il mondo e la realtà circostante.

Nonostante sia un modello diffuso e utilizzato il “Whole Brain Model” o Herrmann Brain Dominance Instrument (HBDI), non ha alcuna validità scientifica dal punto di vista neurologico, quindi è un test che viene sottoposto solo come esperimento indicativo ma comunque utile per migliorare la nostra comunicazione.

 

 

counter
Ultime News

31 maggio 2022 dalle ore 15.00

OPEN DAY GRATUITO sull'orientamento post-diploma
con estrazione finale di 1 Certificazione informatica EIPASS

Nella giornata di oggi si è conclusa l’iniziativa «Una coccola per te!»

Anche quest'anno la nostra scuola organizza un viaggio al COSMOPROF dedicato a chi non vuole perdere questo appuntamento annuale con l’estetica.


IN-FORMA mette alla prova la tua Fantasia per Capodanno 
Inventa un look stravagante di Capondanno (Acconciatura, Make-up, Accessori e Outfit)

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2022 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy