InformaSchool
 

Mediatore Interculturale

Richiedi informazioni

Chi è il Mediatore interculturale?
Il Mediatore Interculturale è un tecnico che agisce come facilitatore delle relazioni per favorire l’inclusione socio-culturale, svolgendo un’indispensabile attività di collegamento tra le necessità degli immigrati e i servizi offerti dagli enti pubblici e dalle strutture private locali e nazionali.

Il Mediatore Interculturale effettua:
- l’analisi dei bisogni, delle aspettative e delle abilità del cittadino straniero;
- l’analisi del contesto e del territorio di inserimento;
- assiste il cittadino straniero nel processo di inserimento;
- progetta interventi di mediazione e di integrazione interculturale in relazione ai differenti contesti di vita.

I mediatori interculturali sono ormai una presenza costante in tutte le strutture in cui avviene uno scambio fra Pubblica Amministrazione e cittadino straniero

Dove lavora il Mediatore Interculturale?
Il Mediatore Interculturale trova impiego presso Questure, Prefetture, Centri per l’Impiego, Tribunali, Carceri, Scuole, Ospedali e Strutture di Accoglienza.

Sono solo alcuni dei luoghi in cui è indispensabile poter contare su un professionista della comunicazione che sappia svolgere questa delicata funzione di orientamento culturale.

Che Conoscenze deve avere?
Il Mediatore Interculturale deve possedere una conoscenza ben dettagliata del sistema di accoglienza italiano, con particolare riferimento ai diritti umani e alle ulteriori misure di tutela a favore del cittadino straniero/migrante. Altrettanto importante è la padronanza delle lingue straniere: inglese e francese.

Quali sono i requisiti necessari per accedere al corso di Mediatore interculturale?

  • Diploma di scuola secondaria superiore oppure autocertificazione che attesti il possesso del titolo per chi ha conseguito titolo di studio all’estero in assenza di documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

  • Per i cittadini italiani
    è indispensabile la conoscenza di una lingua straniera veicolare almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

    Prima dell'iscrizione al corso si fa riferimento all’obbligatorietà del requisito della conoscenza di una “lingua straniera veicolare”, spettando all’aspirante allievo la scelta della lingua veicolare specifica.

  • Per i cittadini stranieri:
    Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

    I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.


Durata del corso:  500 ore, di cui 200 ore di tirocinio formativo.

Esame di Qualifica Finale

Il rilascio dell’Attestato di Qualifica, ai sensi del D.lgs 13/13, è subordinato al superamento dell’Esame Finale. Per accedere all’Esame Finale è necessario aver frequentato il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un Attestato di Qualifica di Mediatore Interculturale, valido su tutto il territorio nazionale e comunitario.

counter
Richiedi informazioni su questo corso
All'interno di questa pagina è possibile inviare una richiesta di informazioni inerente il corso.
Occorre obbligatoriamente riempire tutti i campi che troverete di seguito e quindi cliccare sul pulsante "Invia".

Richiesta Informazioni

Ho letto l'informativa sulla privacy e fornisco il consenso al trattamento dei dati inseriti *

I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Ultime News

Oggi le allieve del corso di Estetista Specializzata hanno svolto un'altra esercitazione finalizzata ad acquisire le capacità tecniche per svolgere un trattamento spa: Il massaggio con i pennelli.


«FIABE... per sognare»
INFORMASCHOOL - Contest di Carnevale

Dal 16 al 20 marzo 2023 torna Cosmoprof Worldwide Bologna. INFORMASCHOOL ..... presente!!!

PROGRAMMA GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Corsi Finanziati tramite il Programma GOL

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2023 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy