InformaSchool
 

Operatore Funebre/Necroforo

Richiedi informazioni

Corso obbligatorio per coloro che lavorano, o intendono lavorare, all'interno di imprese funebri

La legge regionale 10 agosto 2012, n.41, “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”, definisce e disciplina l’attività funebre in Abruzzo.

Tale legge dispone che le imprese che esercitano l’attività funebre di cui all’art. 35 , operanti stabilmente sul territorio regionale, sono tenute ad adeguarsi ai requisiti previsti dal comma 3 del medesimo art., entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURA della Legge in parola, avvenuta il 29 agosto 2012, e, quindi, a partire da marzo 2014.

L’esercizio dell’attività funebre in Abruzzo è subordinato al possesso ed al mantenimento, da parte delle imprese esercenti, dei requisiti di cui all’art. 35 “Attività funebre”, sub comma 3 lettera b) punti 3 e 4 e comma 4 tra cui quelli riferiti al personale per il quale si richiede il possesso di conoscenze teorico-pratiche, attinenti alle proprie mansioni. 

L’ Operatore funebre/Necroforo si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima; opera su richiesta dei parenti in sale di commiato, presso camere mortuarie e/o domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e agisce su indicazioni fornite dal Direttore tecnico; è in grado di svolgere le pratiche amministrative relative all’autorizzazione al trasporto e cura l’integrità del feretro. L’Operatore funebre nell’esercizio dell’attività deve porre particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre: deve quindi acquisire adeguate conoscenze ed abilità in materia di normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi.

Obiettivo: Il corso mira a formare i soggetti operanti nell’impresa funebre. L’Operatore funebre/Necroforo, infatti, conoscerà le varie procedure nel trattamento delle salme e dei cadaveri. Saprà gestire correttamente le salme: il trasporto e le relative autorizzazioni, la sepoltura, la crematura, le attestazioni mediche, le operazioni cimiteriali, l’obitorio, il servizio mortuario sanitario e i servizi per il commiato. Acquisirà  adeguate conoscenze in merito alle norme e alle procedure in tema di salute e sicurezza dei lavoratori ed  in materia di normative igienico-sanitarie al fine di tutelare la salute propria e degli altri.

Durata: 24 ore (di cui 4 ore di stage)

counter
Richiedi informazioni su questo corso
All'interno di questa pagina è possibile inviare una richiesta di informazioni inerente il corso.
Occorre obbligatoriamente riempire tutti i campi che troverete di seguito e quindi cliccare sul pulsante "Invia".

Richiesta Informazioni

Ho letto l'informativa sulla privacy e fornisco il consenso al trattamento dei dati inseriti *

I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Ultime
Novità
OpenDay MyIdentity - Acconciatore 2.0

Acconciatore 2.0

da settembre... corsi in programmazione

Scegli la tua professione, e noi ti aiutiamo a costruire il tuo futuro lavorativo :-)

 

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2018 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy