InformaSchool
 

Trucco Semipermanente e Micropigmentazione

19 ottobre 2020

...l'Estetista può o non può?

Come abilitarsi allo svoglimento del Trucco Semipermanente e Micropigmentazione

Molte Estetiste ci hanno chiesto se è possibile effettuare la Dermopgmentazione senza abilitazione igienica sanitaria rilasciata dall'ASL…. facciamo chiarezza.

Tante sono le estetiste che pensano di tatuare l’epidermide delle persone considerato come un “schiarimento dermico” o “disegno epidermico” ma in realtà non fanno altro che praticare un vero e proprio tatuaggio senza averne l’abilitazione visto che la legge quadro 1/90 non glielo permette!

Tutti sappiamo che un trucco permanente, identicamente ad un tatuaggio, prevede l’inserimento nel derma di pigmenti! Ed il derma non può considerarsi “superficie corporea” come sancisce la Legge 1/90. Inoltre, sempre nella 1/90, nell’allegato che elenca le attrezzature utilizzabili dalle estetiste, non compare assolutamente nè “dermografo” nè “macchinetta da tatuaggio”.

Quindi per concludere il discorso, l’estetista non può praticare il trucco permanente o il tatuaggio, tenendo conto che la disciplina estetica in vigore non lo permette.

Nella maggior parte delle regioni italiane i N.A.S., nei sempre più frequenti controlli fatti a chi esegue trucco permanente (trucco semipermanente o micropigmentazione) o tatuaggi, richiedono un attestato di abilitazione regionale.

Coloro che vogliono svolgere l’attività di tatuaggi, piercing, dermopigmentazione, trucco semi-permanete e permanete hanno l’obbligo di frequentare un corso regionale di 90 ore, validato dalla ASL territoriale come chiarito dal  Ministero della Salute con circolari del 05.02.1998 n. 2.9/156 e del 16.07.1998 n. 2.8/633  emanando linee guida sulle procedure per l’esecuzione di tatuaggi e piercing, dermopigmentazione, trucco semi permanete e permanete  in condizioni di sicurezza.

La Regione Abruzzo ha recepito tali indicazioni e con Determinazione Dirigenziale n. 250/DPG009 del 20/12/2019 ha definito lo STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO IN TRUCCO SEMIPERMANENTE (MICROPIGMENTAZIONE) rivolto ad estetisti qualificati.

counter
 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2021 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy