InformaSchool
 

Cenni sulla Riflessologia Plantare

18 marzo 2019

I piedi sono le nostre radici...

I piedi sono le nostre radici, il nostro sostegno,

il punto di contatto con la Madre Terra e la sua energia, 

punti vitali che ci permettono di muoverci nello spazio

e diventano sinonimo di salute e libertà.

Dove vi è un’alterazione nel corpo fisico, lì vi è un problema emozionale non risolto!

La riflessologia plantare è una terapia naturale molto efficace che sfrutta la digitopressione per stimolare il benessere psicofisico del nostro organismo. La riflessologia plantare, lo "studio dei riflessi", è la proiezione di tutto il corpo su una sua parte, nel nostro caso il piede.

Il massaggio di riflessologia plantare restituisce la naturale armonia di funzionamento tra organi e atteggiamento mentale, ricarica la persona di energia vitale, drena e disintossica.

Il massaggio di riflessologia plantare va a lavorare sulle zone che rappresentano i vari organi di conseguenza anche sull’emozione corrispondente riportando con delle tecniche specifiche ad in equilibrio fisico ma anche psichico.

Si tratta di massaggiare dei punti chiamati “riflessi”, che corrispondono agli organi e alle loro funzioni: se si riscontra un punto dolente significa che l’organo corrispondente non è in armonia con se stesso e con gli altri organi.

Continuando a massaggiare (a spirale) fino alla scomparsa, o comunque diminuzione, del dolore, si restituisce al corpo l’equilibrio dinamico perduto.

Il massaggio plantare stimola la produzione di neurotrasmettitori endogeni, che, con una reazione a cascata, riportano l’uomo in uno stato di omeostasi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ad ogni elemento (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) corrisponde la funzione di un organo ed un viscere e, oltre a molte altre cose, corrisponde un’emozione.

 

Benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare offre diversi benefici e può essere usata in tante diverse situazioni. Sottoporsi regolarmente a questo trattamento da parte di un esperto è utile per:

Rilassarsi: il massaggio del piede è il più delle volte rilassante anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe creare alcuni fastidi. Generalmente comunque è un ottimo sistema per scaricare le tensioni del sistema nervoso. Esistono a questo scopo dei massaggi finalizzati al relax e al benessere psicologico.

Depurarsi: la riflessologia plantare aiuta a depurare un fisico intossicato. Il massaggio agisce infatti sugli organi emuntori, ovvero quelli deputati all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Migliorare la circolazione linfatica e sanguigna: questo massaggio è in grado di stimolare la circolazione dei liquidi del nostro corpo con benefici che si ripercuotono su tutto il corpo.

Combattere i dolori: molte persone scelgono di rivolgersi ad un riflessologo per trattare dei dolori. Si tratta infatti di un ottimo sistema che, grazie all’azione sui meccanismi nervosi del nostro corpo, è in grado di alleviare e trattare i dolori stimolando anche la produzione di endorfine.

Riequilibrare l’energia: secondo le filosofie orientali nel nostro corpo scorre l’energia vitale che in alcune situazioni e punti può bloccarsi. La riflessologia plantare e i suoi massaggi sono in grado di ristabilire l’equilibrio in questo senso con grandi benefici per tutto l’organismo.

Grazie ai vantaggi che offre la riflessologia plantare è un trattamento che può essere consigliato in caso di:

  • Mal di schiena e altri dolori
  • Mal di testa
  • Problemi gastro intestinali
  • Asma e problemi respiratori.ù
  • Eczema e problemi dermatologici
  • Ansia
  • Insonnia
  • Problemi legati alla menopausa
  • Per aiutare a smettere di fumare
     

 

 

 

counter
 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2019 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy