InformaSchool
 

WorkShop Esperienziale: «Professionista per un giorno»

18 dicembre 2017

«Relazione Workshop Esperienziale»

Formatore: Alessia Bisantis

Facilitatori e osservatori: Alessia Ciuffetelli, Arianna Gazza

Alle  allieve del II e III anno è stato proposto di prendere parte, ad una giornata di formazione inconsueta: un workshop esperienziale, della durata di 8 ore. 

Tutte le esercitazioni proposte sono state pensate per esercitare:

  • Gestione del  lavoro  in gruppo (team building) e la gestione del tempo (time management)
  • La leadership - l’ascolto – la comunicazione

Le esercitazioni proposte sono state 4:
- I Grilli Parlanti
- Le Bacchette Magiche
- Movie Time
- Professionista per un giorno


Osservazione delle dinamiche durante le singole esercitazioni

All’inizio della lezione la quasi totalità delle ragazze è apparsa disorientata e quando sollecitate ad esprimere lo stato d’animo, è stata espressa ansia, curiosità, emozioni sia positive che negative.

Il ghiaccio è stato rotto con la somministrazione dell’attività ‘I GRILLI PARLANTI’ .

Riflessione di gruppo: la fatica che molte lamentano è un segnale che il corpo ma soprattutto la mente stanno reagendo ad una serie di stimoli nuovi; il dis-agio è un segnale che va letto in maniera positiva: indica che stiamo allargando la nostra area di comfort e stiamo tessendo nuove connessioni neuronali. Per crescere sia come persone che come professioniste dobbiamo cambiare l’attitudine a far sempre le stesse cose, e guardare gli avvenimenti anche da altri punti di vista.

Con la seconda esercitazione, LE BACCHETTE MAGICHE le ragazze hanno partecipato con motivazione e convinzione maggiori.

Riflessione: le ragazze notavano che nonostante l’intenzione fosse di abbassarla, la bacchetta saliva. Due gruppi su tre hanno imparato da questa esperienza ed hanno modificato le azioni per raggiungere l’obiettivo. La condivisione dell’esperienza, la motivazione all’obiettivo hanno consentito di attuare nuovi modi di affrontare l’esercitazione. L’elemento chiave è stata l’osservazione di sé e della collega accanto, la comunicazione e la condivisione della scelt: il lavoro di gruppo è importante e nel gruppo bisogna saper stare.

La terza esercitazione è stata MOVIE TIME.

Riflessione: usare la creatività è un elemento importante, mettersi in gioco ancora di più. Alcune ragazze hanno manifestato disagio per lì esercitazione svolta. E’ stato appreso il messaggio relativo all’importanza di guardare le cose da altri punti di vista; meno chiaro il messaggio sull’importanza del linguaggio corretto, sulle difficoltà delle dinamiche della comunicazione.

La quarta ed ultima prova richiedeva la progettazione e realizzazione di un manufatto tridimensionale relativo al settore dell'estetica.

Riflessione del formatore: l’ultima esercitazione ha richiesto gran parte del tempo a disposizione, occupando anche quello dedicato alle riflessione di chiusura corso. Le ragazze hanno lamentato una grandissima stanchezza intellettuale. Non sono abituate a sollecitazioni mentali così costanti e ravvicinate. La capacità di concentrazione è risultata complessivamente buona ma discontinua; solo alcuni elementi si sono distinti per la continuità e la qualità dell’energia utilizzata. Pur utilizzando una modalità di gestione d’aula leggera, giocosa e un linguaggio semplice ed anche accattivante, l’energia delle ragazze, attivata con impegno, si è esaurita dal dopopranzo in poi.

L’Ultimo lavoro è stato valutato da una giuria esterna composta da professionisti del settore dell’estetica ed è risultato vincitore il Progetto del gruppo delle allieve "Le Cerettare" a cui andrà un premio intitolato: "Cliente per un giorno" consistente in un percorso benessere presso un'elegante SPA de L’Aquila: EO SPA.


"L'apprendimento è il processo per cui la conoscenza è creata attraverso la trasformazione dell'esperienza" (D. Kolb, 1984)

 

counter
Ultime
Novità
Concorsi Pubblici per OSS - Scadenza Gennaio 2018

concorsi oss


Concorsi Pubblici per Operatori Socio Sanitari

188 Friuli Venezia Giulia
112 Sicilia
 10  Campania

WorkShop Esperienziale: «Professionista per un giorno»

«Relazione Workshop Esperienziale»

Formatore: Alessia Bisantis

Facilitatori e osservatori: Alessia Ciuffetelli, Arianna Gazza

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2018 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari