InformaSchool
 

Lezione interdisciplinare "Profumo&Psiche"

14 gennaio 2014

Il percorso interdisciplinare “Profumo&Psiche” è nato con l’obiettivo di indagare lo strettissimo rapporto che intercorre  fra un trattamento cosmetico e l’effetto che esso sortisce sulla psiche. Per favorire una filosofia di apprendimento flessibile e globale.

Nella fattispecie si è parlato degli odori, del viaggio che compiono nel nostro corpo e delle suggestioni che di conseguenza sortiscono a livello mentale.

Le allieve dei corsi di estetica che hanno seguito tale percorso hanno scoperto il potere degli olii essenziali ed hanno imparato ad utilizzarli in maniera versatile:  la lezione si è conclusa con la composizione di diversi oleolita (per viso, corpo, ipoallergenici) da utilizzare durante lo svolgimento di massaggi e trattamenti di bellezza.

L’idea di realizzare questa lezione interdisciplinare è nata dall’idea dell’insegnante di cosmetologia Fabrizia D’Eugenio e dall’insegnante di nozioni di psicologia Maura Narcisi.

La scuola ha dato ampio spazio alla metodologia didattica innovativa proposta dalle due insegnati in modo da permettere alle allieve di finalizzare le proprie conoscenze teoriche ad una concreta applicazione delle stesse nell’attività pratica.

 

Considerazioni delle allieve sulla lezione “Profumo&Psiche”

  • “Personalmente ho ritenuto queste lezioni interdisciplinari molto interessanti e formative, mi hanno fatto conoscere più specificamente le proprietà degli olii essenziali ed il modo di utilizzarli in diverse forme e preparazioni. Questo nel lavoro ci permetterà di creare a basso costo tanti trattamenti diversi e personalizzati alle esigenze delle nostre clienti.” Sara
  • “Quello che posso concludere in merito a questa lezione è che gli odori riescono ad agire sulla psiche e sulla memoria olfattiva, generando effetti e conseguenze anche sul nostro corpo. Ho trovato l’argomento trattato davvero utile per farci comprendere quanto odori, profumi e fragranze possano farci viaggiare pur restando immobili. Grazie!” Elisabetta
  • “È stato molto interessante scoprire quante emozioni e sensazioni si possono far scaturire nella mente di una cliente attraverso la somministrazione di una fragranza. Si può così ambire ad un benessere globale della cliente, perché se la mente è sana, anche il copro lo sarà!” Marta
  • “Credo che quelli trattati siano argomenti che un’estetista debba conoscere. Inoltre mi è piaciuto molto poter comporre un oleolita in classe, con l’aiuto dell’insegnante. Mi auguro che durante l’anno ci siano alte lezioni interdisciplinari” Giorgia
counter
 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2021 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy