Operatore Socio Sanitario - OSS

Edizioni in corso
Aperte le iscrizioni per l'anno 2017/2018
Richiedi informazioni

operatore socio sanitario

Titolo rilasciato dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale!

L’Operatore Socio-sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari della persona e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
E' una figura professionale che svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, pertanto affianca, infermieri, medici, assistenti sociali ed educatori con compiti articolati e precisi.

Sbocchi Occupazionali
L'operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente. IN particolare trova impiego all’interno di:

  • ospedali, cliniche, day-hospital e tutte le strutture sanitarie pubbliche e private;
  • case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, CEOD e tutte le strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private;
  • scuole ed istituzioni pubbliche e private;
  • assistenza domiciliare ad anziani e disabili;

Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare un corso di formazione professionale della durata di 1000 ore.

Il grande punto di forza del nostro corso OSS è che gli allievi potranno svolgere il tirocinio sanitario direttamente all'interno dei reparti della ASL, un grande valore aggiunto, per l'allievo stesso, sia a livello curriculare che esperienziale. 

Requisiti di partecipazione
Aver assolto il diritto dovere all'istruzione e alla formazione.

Durata
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 1000 ore ripartite in:

  • Formazione Teorica450 ore
  • Esercitazioni e Stage100 ore
  • Tirocinio Formativo –  450 ore (svolto all’interno di strutture convenzionate con l’ente di formazione e operanti nel settore sociale, socio-sanitario e sanitario).

Sede:
 IN-FORMA e-learning school - L'Aquila (AQ) - Viale della Croce Rossa 237 - Tel. 0862.318630

     

    Programma Didattico

    Area socio-culturale, istituzionale e legislativa
    Che tratterà argomenti propedeutici all’attività assistenziali sanitarie e sociali, si farà riferimento alla normativa sanitaria vigente, si analizzeranno problematiche riscontrate a livello di servizio, di utenza e di professione.

    Area Psicologica e Sociale
    Si analizzeranno elementi di psicologia e sociologia, cercando di acquisire delle tecniche di comunicazione e relazionali per trattare con professionalità ed etica il rapporto con il malato, con i colleghi e con le istituzioni.

    Area Igienico Sanitario
    Si analizzeranno gli aspetti tecnici operativi dell’igiene; dal comfort alberghiero alle norme di sicurezza sul lavoro; dalle tecniche di sterilizzazione alle tecniche di trasporto della persona in caso di malanno e/o decesso.

     Area Tecnico Operativa
    Il modulo farà conoscere all’utente i comuni strumenti utilizzati nell’ambito sanitario e socio-sanitario e le tecniche e i protocolli di intervento; dall’igiene e la vestizione della persona alle tecniche di assistenza per la somministrazione di cibi e medicinali, dall’utilizzo delle tecniche appropriate per l’alzata, il trasferimento e la deambulazione  alle tecniche di intervento di primo soccorso

     Esercitazioni e Stage
    Durante le ore di esercitazione e di stage si svolgeranno delle simulazioni di casi reali di assistenza diretta alla persona utilizzo corretto dei presidi, verifica dei parametri vitali, intervento di aiuto e di primo soccorso ecc.

     Tirocinio Formativo
    Il tirocinio formativo sarà svolto all’interno di strutture sociali, sanitarie e socio-sanitarie convenzionate con IN.FORMA e-learning school

     

     

    counter
    Richiesta informazioni sul corso
    All'interno di questa pagina è possibile inviare una richiesta di informazioni inerente il corso.
    Occorre obbligatoriamente riempire tutti i campi che troverete di seguito e quindi cliccare sul pulsante "Invia".

    Richiesta informazioni sul corso

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    Contatti

    INFORMA E-learning school
    Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

    Tel: +39.0862.31.86.30
    Fax: +39.0862.31.86.30

    Sito Web: www.informaschool.it
    Email: info@informaschool.it