InformaSchool
 

ESTETISTA PROFESSIONISTA: 10 lavori che puoi fare

23 marzo 2023

Diventare Estetista spalanca le porte del mondo del lavoro in molti settori diversi ma legati comunque al mondo del beauty, del benessere e della cura del corpo.

La figura professionale dell’estetista oggi è molto ricercata, ti apre le porte per lavorare in un centro estetico o per aprirti un tuo centro estetico.... e non solo.

Fondamentale è conseguire la qualifica di Estetista Specializzata presso una scuola professionale per estetiste legalmente riconosciuta.

Una completato il percorso formativo avrai la possibilità di scegliere l’opportunità lavorativa più adatta ai tuoi interessi e alla tua organizzazione personale e familiare.

Scopriamo insieme 10 professioni legate al mondo dell’estetica!

1) Dipendente in un Centro Estetico
Il diploma di estetista professionista ti permette di essere assunta come dipendente presso un centro estetico. Qui avrai la possibilità di lavorare a contatto con il pubblico e di mettere a frutto la tua formazione. Nel tempo potrai scegliere se specializzarti in un settore specifico o se continuare a dedicarti ai diversi tipi di trattamento.

2) Titolare di un Centro Estetico
Essere titolari di un centro estetico comporta grandissime responsabilità e tanto impegno, ripagato però dalla soddisfazione di vedere la propria attività crescere e affermarsi.
La titolare di un Centro Estetico si occupa non solo di tutte le tipologie di trattamento e di tutti i servizi offerti ai clienti, ma anche dei vari aspetti gestionali dell’attività,  dal coordinamento dei dipendenti alla contabilità, dal contatto con i fornitori all’essere sempre al passo con le nuove tecniche e le nuove tecnologie.
Ricorda che diventare titolare di un centro estetico non significa necessariamente essere anche la proprietaria dell’attività.

3) Beauty Consultant per Aziende Cosmetiche
La formazione da estetista professionista ti permette di lavorare anche come dipendente di aziende cosmetiche, specializzandoti nella presentazione e nella vendita dei loro prodotti ai centri estetici o ai vari rivenditori. La figura professionale della beauty consultant è particolarmente ricercata, perché si pone a metà tra quella di una venditrice e quella di una specialista della bellezza. 

4) Collaboratrice per centri di Medicina Estetica
L’aspetto estetico è in grado di influenzare profondamente la qualità della vita degli individui e il benessere psico-fisico delle persone è un tema sempre più all’ordine del giorno. Anche per questo, il settore della medicina estetica sta conoscendo una fortissima espansione.
Un’interessante opportunità di lavoro per un’estetista può essere quella di lavorare come assistente e collaboratrice di un medico specializzato in medicina estetica, realizzando trattamenti che mirano a migliorare la qualità della vita dei pazienti trattando e prevenendo gli inestetismi della pelle del viso e del corpo.

5) Beauty Consultant in Profumerie, Parafarmacia e Farmacie con l’area estetica
Le competenze di un’estetista professionista possono tornare molto utili ai clienti di una profumeria, di una parafarmacia o una farmacia. Un’estetista infatti è in grado di consigliare i prodotti più adatti alle caratteristiche della pella di ogni persona, tenendo conto anche dei possibili rischi per la salute.
L’attività, però, non si limita alla consulenza e all’aiuto alla vendita: un’estetista qualificata può fornire anche servizi legati al trucco e alla cosmesi in generale, contribuendo in modo significativo a rendere più varia e completa l’offerta del negozio, oltre a gestire una “cabina estetica”, una realtà che si sta diffondendo molto velocemente all’interno di queste attività. Le “cabine estetica” sono aree dove vengono offerti ai clienti servizi di consulenza legati al mondo del beauty.

6) Make-up Artist, Tattoo Artist e Lash Specialist
Tra le figure più recenti nate nel mondo dell’estetica professionale troviamo la Make-Up Artist, la Tattoo Artist e la Lash Specialist. Queste sono specializzazioni molto richieste all’interno del settore in quanto sono tra i trattamenti più richiesti dalle clienti negli ultimi tempi. Ma vediamo un pò insieme di cosa si occupano queste figure:

La Make-up Artist opera in diversi settori: dal mondo del teatro e dello spettacolo fino ad intervenire nelle sfilate di moda e nel trucco beauty e sposa. Come Make-up Artist sei riconosciuta come “la specialista del make-up”, una vera e propria artista in grado di valorizzare il viso ed ottenere effetti scenografici grazie al trucco.

La Tattoo Artist si occupa di trucco permanente e semipermanente: una tipologia di tatuaggio estetico che può essere applicato per correggere inestetismi della pelle, coprire segni e cicatrici e mettere in risalto punti di forza del viso.

La Lash Specialist è la figura che si occupa dell’applicazione di tecniche come l’extension ciglia, la laminazione ciglia, la laminazione sopracciglia, il mascara semipermanente e trattamenti simili. Servizi sempre più richiesti tra le donne che cercano di avere uno sguardo intenso e seducente.

Grazie al diploma di estetista professionista, potrai accedere a percorsi di specializzazione per diventare un’esperta in questi ambiti e lavorare come libera professionista o come dipendente presso strutture e centri estetici che propongono ai loro clienti anche i servizi di make-up e cura delle ciglia e delle sopracciglia.

7) Beauty Consultant per centri Fitness e Wellness
Un’estetista può lavorare anche presso palestre, centri benessere e spa, centri fitness e wellness, fornendo ai clienti trattamenti o consulenze legate al mondo del beauty.
Scegliere di lavorare in questo ambito può essere molto stimolante, perché normalmente in questi contesti l’estetista collabora con altre figure professionali legate a vario titolo al mondo del wellness e del fitness: personal trainer, preparatori atletici, allenatori, nutrizionisti, posturologi, chinesologi.

8) SPA Manager per alberghi, villaggi turistici e navi da crociera
Se ami viaggiare e non vuoi rinunciare a questa tua passione o se cerchi un lavoro stagionale che non ti impegni a tempo pieno per tutto l’anno, lavorare nel settore del turismo potrebbe essere un’opportunità perfetta per te.
Ogni albergo, struttura termale, villaggio turistico, resort, nave da crociera in cui sia presente un centro benessere è tenuto ad assumere personale formato e qualificato e la richiesta di estetiste professioniste è molto alta.
Se sei interessata a svolgere una mansione simile e pensi di poter essere la persona adatta per un lavoro di questo tipo, le occasioni di lavoro (e le soddisfazioni) certo non ti mancheranno!

9) Specialista di tecniche olistiche, massaggi e trattamenti corpo, onicotecnica
Se hai una grande passione per uno specifico settore del mondo beauty, la strada della specializzazione può essere quella più adatta a te.
Per esempio scegliendo di lavorare come specialista dei massaggi e trattamenti del corpo o come onicotecnico avrai la possibilità di diventare sempre più competente nell’ambito che preferisci.
Questo ti permetterà di proporti sul mercato del lavoro con sempre maggiore efficacia. Potrai quindi collaborare come specialista esterna presso centri estetici, palestre, profumerie, centri wellness, strutture termali con beauty, ma anche nel settore dello spettacolo e della moda, costruendo la tua carriera in modo autonomo.

10) Docente presso Scuole per Estetista o Centri di Formazione Professionali
Se oltre a essere molto competente nel settore dell’estetica sei anche dotata di una grande capacità di empatia, hai molta pazienza e ami comunicare e trasmettere ciò che sai, la strada dell’insegnamento può essere quella che fa per te.
Per lavorare come docente presso una scuola di estetica non basta essere un’estetista qualificata, ma è necessario aver lavorato per almeno cinque anni continuativi nel settore. In ogni caso, se pensi che diventare insegnante possa essere una prospettiva interessante, nell’attesa di acquisire gli anni di esperienza necessari puoi cominciare a proporti come docente di corsi di formazione: sarà un ottimo modo per cominciare a mettere alla prova “sul campo” le tue capacità come insegnante e per acquisire esperienza che ti tornerà sicuramente utile in seguito.

 
Se entrare a lavorare nel mondo dell'Estetica Professionale è il tuo sogno nel cassetto, soprattutto dopo aver appreso le opportunità di lavoro che potrai avere, contattaci subito, ti daremo tutte le informazioni per partecipare al percorso professionale adatto a te per raggiungere il tuo obiettivo. 

IN-FORMA e-learning school Tel. 0862.318630 - WhatsApp 366.142.74.79

counter
Ultime News

22 NOVEMBRE 2003 - IN-FORMA e-learning school insieme al Centro antiviolenza per la donna, organizza una giornata informativa per aiutare le donne in stato di difficoltà

Progetto “I giovani, lo sport e la Comunità” - Obiettivo: inclusione sociale

Diventare Estetista spalanca le porte del mondo del lavoro in molti settori diversi ma legati comunque al mondo del beauty, del benessere e della cura del corpo.

«FIABE... per sognare»
INFORMASCHOOL - Contest di Carnevale

 

IN-FORMA e-learning school attraverso i suoi corsi professionali riconosciuti prepara gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Accedi in quest'area e invia una richiesta ai nostri uffici.

Il nostro staff, senza alcun impegno, ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Contattaci » 

INFORMA E-learning school
Viale della Croce Rossa 237 - 67100 - L'Aquila (AQ)

Tel: +39 0862 318630
Fax: +39 0862 318630

Email: info@informaschool.it

Copyright © 2023 IN-FORMA e-learning school. Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 01537440677
Condizioni e termini di utilizzo del sito - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy